venerdì 16 marzo 2012

Costruirsi un pacco batterie alternativo per Tivoli Audio PAL

Oggi niente cucina.
Voglio inaugurare un nuovo capitolo del mio piccolo blog, che ricalca la passione che da sempre che mi porta a smontare e rimontare (quasi) qualsiasi cosa mi passi per le mani, il fai da te. Diciamo che da "e se cucino io..." si passa a "e se lo faccio io..."

Cominciamo con una piccola manutenzione alla mia compagna mattutina, la radio Tivoli Audio PAL. Non mi sperticherò in incredibili lusinghe perché questa piccola meraviglia non ne ha di certo bisogno: basta dire che suona da Dio Ed in fondo spendere circa 250 euro per una radio mono, con il sintonizzatore manuale, e che quindi non salva neanche uno straccio di stazione, sarebbe proprio da matti ("e falla pure sonà male..." direbbe un mio amico..).
 
Digerito il ragguardevole prezzo di acquisto, trovo invece che il vero scandalo sia nel prezzo degli accessori, ossia del pacco batterie, necessario perchè la radio resti portatile, e che comunque dopo mesi di ascolto continuato tende ad esaurirsi. Attualmente (03/2012) lo si trova originale a 45 euro.
45 euro??? ma sono sono sei (6) cavolo di batterie stilo ricaricabili (le AA per intenderci) tra l'altro anche di bassa capacità (1400mAh) e questo perchè la radio è dotata di un circuito di riconoscimento della carica che non permette di esagerare coi milliAmpere/ora, pena il rifiuto della radio nel ricaricarle.
Io consiglio di non superare i 2000 mAh.
A questo punto fate così:
andate in un qualsiasi negozio di elettronica e comprate un pacco portabatterie per 6 stilo
  
con il suo cavo che di solito termina in un attacco tipo batteria 9v

dal vecchio pacco batterie esausto della PAL tagliate via la spina con i cavi (o ne comprate uno nuovo in un negozio di modellismo), saldate tra loro gli estremi dei due cavi rossi ed anche quelli neri (non tutti e 4 insieme mi raccomando) li chiudete con un po' di nastro isolante e se proprio volete fare un bel lavoro coprite l'aggiunta con della guaina termorestringente.

inserite rispettando la polarità sei batterie stilo ricaricabili di amperaggio non superiore ai 2000mAh ed il gioco è fatto!

L'unico svantaggio è che il nuovo pacco batterie non entrerà più nell'alloggiamento all'interno della radio,
ma se come me avete la cover (molto fetish) della PAL, potrete mettere la nuova batteria in una delle taschine laterali 
e richiudere lo sportellino senza stringere troppo le viti per permettere al cavo di uscire dal retro della radio.

  
Il gioco è fatto!
Ricordatevi di fare un paio di cicli completi di carica e scarica per permettere alle batterie di raggiungere il massimo della carica ed il prossimo cambio batterie lo farete come ad una qualsiasi radio a pile.
Buon divertimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento